L'Associazione Speleologica Gullivert nasce nel 2017 da un gruppo di appassionati speleologi con l'intento di creare un gruppo di specialisti dedito all'esplorazione del vasto patrimonio ipogeo laziale e alla condivisione delle informazioni raccolte attraverso media, conferenze ed eventi, nonchè alla divulgazione delle tecniche utilizzate attraverso la propria scuola di speleologia che si prefigge l'obiettivo di introdurre altri potenziali appassionati a questa splendida disciplina.
Attraverso lo studio, la programmazione e l'organizzazione la nostra associazione si dedica ad ambiziosi progetti:
- l'esplorazione della Grotta dell'Elefante
- l'esplorazione subacquea del Pozzo del Merro
- l'esplorazione e la mappatura delle mastodontiche grotte dell'Albania
Il nome Gullivert deriva dalla contrazione della denominazione estesa "Gulliver viaggi verticali" , nome che richiama "I favolosi viaggi di Gulliver" nella nostra visione estesi nelle viscere della terra.
L'associazione dispone di un ampio magazzino di attrezzature, di una sede sociale, di una palestra di roccia e di una palestra di arrampicata artificiale.
Ogni socio è parte attiva e fondamentale ed è grazie all'impegno di tutti i componenti e delle loro abilità e specialità che A.S.G. procede con abnegazione nei suoi progetti.